Mercoledì 11 aprile, una delegazione del comune di Carmagnola è stata ospite della Regione Piemonte in piazza Castello per presentare il progetto di cooperazione decentrata realizzato in collaborazione con il Comune di Ronkh, in Senegal, “Avvio di un allevamento ittico per lo sviluppo locale del comune di Ronkh – Senegal” e finanziato dal Bando regionale.
All’incontro con l’Assessora regionale Monica Cerutti, oltre ai rappresentanti dei partner, di RECOSOL e degli uffici, hanno partecipato il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio e il sindaco del comune senegalese, Amadou Tidiane Ndiaye.
Il progetto , avviato nel 2016, consentirà di realizzare un allevamento ittico del pesce “Tilapia”, specie tipica del Senegal, al fine di favorire il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’alimentazione della popolazione della zona. L’allevamento sarà gestito in autonomia dal personale locale e potrà essere utilmente replicato sul territorio.
“La cooperazione decentrata è la strada giusta – ha affermato il sindaco Amadou Tidiane Ndiaye– perché solo migliorando le condizioni di vita e sociali della popolazione locale si può permettere alle persone di vivere bene nel proprio Paese e frenare il fenomeno della migrazione clandestina” .