Promosso dal Comune di Bruino nell’ambito dell’iniziativa regionale “Piemonte&Africa sub-sahariana – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile”, è un progetto di cooperazione decentrata indirizzato alle donne e all’infanzia che si realizza in Senegal, nel Comune di KOUSSANAR, in una zona rurale e semidesertica, dove numerosi e piccoli villaggi distanti tra loro sopravvivono grazie all’agricoltura e alla pastorizia.
Realizzato nel Comune di KOUSSANAR in continuità con i progetti precedenti, il progetto mira a consolidare l’attività delle donne in un orto urbano grazie al miglioramento del sistema di irrigazione, all’approvvigionamento dell’acqua e all’accompagnamento nella commercializzazione dei prodotti. Parallelamente interviene nella ristrutturazione di un’aula della scuola dell’infanzia e all’avvio di scambi con scuole di pari grado piemontesi. Il progetto permetterà di consolidare i rapporti di partenariato territoriale tra le comunità di Bruino, Rivalta e Koussanar.
Comune di Bruino, Ente promotore.
Comune di Koussanar, Comune di Rivalta , ong MAIS , Co.Co.Pa (Coordinamento Comuni per la Pace)
Contribuire al miglioramento dello sviluppo dell’economia locale attraverso il sostegno delle attività delle donne, rendendole maggiormente autonome ed indipendenti, sia economicamente che dagli impegni famigliari.
- Migliorare l’accesso all’acqua e la produttività delle coltivazioni attraverso il potenziamento dell’irrigazione di un orto urbano a conduzione femminile;
- Utilizzo di attrezzature agricole adeguate per rendere meno faticose e più redditizie le coltivazioni;
- Avvio di un fondo rotativo per la cooperativa di donne;
- Ristrutturazione di un’aula scolastica;
- Concertazione e scambio tra i comuni omologhi e accordo di collaborazione.
- Il progetto è in corso;
- Durata : 12 mesi (2017 – 2018);
- Destinatari: un gruppo di donne di Koussanar;
- Budget: Costo del progetto 20.000 euro;
- Principali finanziatori: Regione Piemonte, Comune di Bruino e Comune di Koussanar