ONE GIRL è un progetto di cooperazione decentrata finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Piemonte&Africa – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile” promossa dalla Regione Piemonte . Si realizza nel comune di Natitingou e Boukoumbé, nella provincia di Dassà in BENIN , grazie al partenariato con il Comune di Trivero (Bi) e l’associazione CRESCO ,con l’idea di creare un “ponte culturale” tra i due territori sviluppando progetti condivisi a favore delle donne e delle ragazze .
Realizzato nel Comune di Natitingou e Boucoumbè in Benin il progetto mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale attraverso la co – progettazione di micro iniziative e attività in ambito agricolo, formativo e scolastico da realizzarsi nel triennio 2018-2020.
Comune di Trivero, Ente promotore
Organizzazione di volontariato C.R.E.S.C.O. , Commune de Natitingou , Commune de Boukoumbè , Diocesi di Dassa-Zoumè , Plesso scolastico cattolico “Notre Dame de l’Assomption de Savalou” , Plesso scolastico cattolico “Agbonne” , ONG Associazione Solidarietà e Cooperazione (MUWINNIMU)
Il progetto mira a creare un “ponte culturale” tra Benin e il territorio del Comune di Trivero sviluppando microprogettualità condivise dalle comunità coinvolte per contribuire alla lotta alla povertà e al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali.
Le principali attività previste sono le seguenti:
- PONTE TRA BENIN E BIELLESE: avvio di relazioni di partenariato territoriale e predisposizione di protocolli d’intesa tra la comunità beninese e piemontese in un’ottica di maggior informazione, scambio e condivisione
- MOSTRA D’ARTE: realizzazione di una mostra fotografica per sensibilizzare e informare le comunità dei due territori
- MICROPROGETTI PER IL TRIENNIO 2018-2020: attraverso la coprogettazione e l’avvio di piccole di attività agricole e non , si mira a incentivare l’autonomia e lo sviluppo locale .
Il progetto è in CORSO.
Durata : 11 mesi (2018)
Destinatari: popolazione femminile del territorio del Benin coinvolto
Budget: Costo del progetto 20.800 euro
Principali finanziatori: Regione Piemonte;
Il progetto è cofinanziato da Comune di Trivero e la rete dei partner