Villar Perosa e Rèo : insieme per “Cambiare il futuro delle migrazioni”

“CAMBIARE IL FUTURO DELLE MIGRAZIONI. Villar Perosa e Réo ci stanno provando” è un progetto di cooperazione decentrata  finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Piemonte&Africa  – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2017” promossa dalla Regione Piemonte.

Si realizza nel comune di Réo , in Burkina Faso, grazie alla collaborazione tra il comune di Villar Perosa ,  l’Associazione Cuore Aperto, da molti anni attiva in ambito internazionale, e un  partenariato vario e competente .

Mira a rafforzare i risultati raggiunti nel corso di precedenti progetti e ad intensificare ulteriormente il sostegno ai giovani e alle fasce più vulnerabili della popolazione attraverso attività agricole ,  di allevamento, di formazione e di sorveglianza sanitaria.

 

Realizzato nel Comune di Réo in Burkina Faso, il progetto ” CAMBIARE IL FUTURO DELLE MIGRAZIONI. Villar Perosa e Réo ci stanno provando ”  contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita, socio-sanitarie ed economiche, dei giovani (orfani e ragazzi abbandonati ) ospiti del Centro Notre Dame du Don de Dieu.

Il centro di Réo, sede del Progetto, raccoglie ragazzi di strada per avviarli ad attività in ambito agricolo. E’ un’iniziativa  importante, che vuole offrire un futuro a giovani con poche alternative e con scarse possibilità di futura crescita personale e professionale.

Sono previste attività legate al rafforzamento delle competenze tecniche in ambito agricolo per aumentare la produzione agricola per l’autoconsumo del Centro e per avviare attività di finanziamento.

Completa il progetto presso il Centro un  programma di sorveglianza sanitaria . Questo focus , coordinato da ASPIC onlus , è dedicato in specifico alla salute dei giovani del centro, e va ad analizzare  e monitorare gli aspetti  igienico-sanitari e abitativi, nonchè aspetti relativi alla  prevenzione delle malattie più comuni e degli infortuni sul lavoro in ambito agricolo.

Con il Comune di Réo, inoltre, sarà avviata una collaborazione relativa alla gestione e raccolta dei rifiuti con attività riferite al ” ritiro della frazione organica compostabile e all’implementazione della produzione di compost”.

 

Comune di Villar Perosa, Ente promotore

in Piemonte : Associazione Cuore Aperto onlus ; Associazione ASPIC onlus ; CIA (Confederazione Italiana Agricoltori); Diaconia Valdese – Coordinamento opere valli Servizio richiedenti asilo e rifugiati; Istituto Comprensivo “F. Marro” – Villar Perosa.

in Burkina Faso : Commune de Réo; Centre de Notre Dame du Don de Dieu – CNDDD; Centre Sanitaire de Réo; Soeurs de la Nativité – Koudougou.

 

Obiettivo principale del progetto è  completare, attraverso l’azione coordinata di tutti i partners, le azioni messe in campo nel centro NDDD di Rèo e nel comune di Réo per rafforzare la produzione agricola , salvaguardare l’ambiente e la salute dei giovani ospiti del centro, in linea con quanto individuato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

In particolare si vuole raggiungere l’autosufficienza alimentare attraverso il miglioramento della produzione su 3 degli 8 ettari disponibili nel Centro NDDD. Coltivazione di ortaggi e produzione di frutta  , affiacata da allevamento di animali da cortil e di api saranno i perni su cui basare la formazione dei giovani coinvolti.

 

Importanti anche gli obiettivi legati alla “Sorveglianza sanitaria” che , sulla base di quanto emerso nei progetti precedenti, si concentra su:

  • riduzione del tasso di Eventi Negativi sulla Salute (ENS) correlati alle condizioni igienico – sanitarie nella popolazione target;
  • prevenzione delle patologie più prevenibili;
  • potenziamento della formazione del personale
  • verifica dell’adozione di buone prassi per lo svolgimento dell’attività di sorveglianza sanitaria.

Le principali attività da realizzarsi  in Burkina Faso  vanno dal completamento del pozzo e della rete di distribuzione dell’acqua per uso irriguo (avviato con progetti precedenti, nel 2016) alla formazione dei giovani in ambito agricolo e dell’allevamento del bestiame.

Per quanto riguarda l’ambito Sanitario saranno realizzate docce, latrine, verranno acquistati materiali per l’igiene e la protezione personale. Inoltre sarà definito e avviato un monitoraggio sanitario indirizzato ai ragazzi del Centro, acquistati vaccini e farmaci per terapia preventiva

In accordo con il Comune di Réo sarà pianificata un’attività di gestione dei rifiuti con ritiro della frazione organica e implementazione del compostaggio della città di Réo.

Come per la maggior parte dei progetti di cooperazione decentrata, il comune di Villar Perosa e i suoi partner hanno definito una serie di attività di sensibilizzazione e informazione rivolta alle scuole e al territorio piemontese coinvolto.

Il progetto è in corso ed è in continuità con quanto realizzato in precedenti progetti di cooperazione decentrata .

Durata : 24 mesi ( dic 2017–  2019)

Destinatari: Giovani , popolazione in condizione di vulnerabilità

Budget: Costo del progetto 37.655 euro

Principali finanziatori: Regione Piemonte;