È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e nella Sezione “Bandi e Finanziamenti” il Bando Piemonte & Africa subsahariana – Anno 2018.
Il Bando è il risultato di un accordo di collaborazione sottoscritto tra la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo per sostenere progetti di cooperazione decentrata promossi delle Autorità Locali piemontesi in Africa Subsahariana.
I progetti proposti a finanziamento dovranno contribuire allo sviluppo locale sostenibile e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni africane in almeno uno dei Paesi individuati: Benin, Burkina Faso (ad eccezione delle località partner del progetto “Giovani al Centro”: Banfora, Boussou, Gourcy, Ouahigouya, Ziniaré), Costa d’Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Gambia, Repubblica di Guinea (Conakri) e Guinea Bissau.
Dovranno inoltre prevedere attività e azioni che facilitino le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane, e la percezione dei reciproci contesti locali, anche al fine di approfondire la conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.
Come già sperimentato in annualità precedenti, sono previste due tipologie progettuali:
– Lotto n. 1 – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile, per le iniziative di cooperazione decentrata già avviate dalle Autorità Locali piemontesi con omologhe istituzioni africane;
– Lotto n. 2 – Avvio di azioni di cooperazione decentrata, per le iniziative delle Autorità Locali piemontesi in fase di avvio.
Le domande di contributo (massimo 2 domande per soggetto presentatore), completa di tutta la documentazione necessaria, deve essere trasmessa entro e non oltre il 12 novembre 2018.