Progetto di lotta contro gli sprechi alimentari, realizzato dalla Regione Piemonte e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
La sua originalità sta nella novità dell’approccio al tema della lotta agli sprechi alimentari: normalmente ci si concentra sulla destinazione delle eccedenze per sottrarle alla spazzatura e darle alle food bank (‘banche del cibo’) o agli enti caritativi, “Una Buona Occasione” vuole invece incidere sulle cause che contribuiscono a formare l’eccedenza, cercando così di prevenirla
L’idea posta a fondamento di Una Buona Occasione è invece quella di incidere sulle cause che contribuiscono a formare l’eccedenza, cercando così di prevenirla. Per intenderci, se la raccolta differenziata dei rifiuti è un’attività utile e degna di grande considerazione, ancor più incisive si rivelano tutte le iniziative finalizzate alla riduzione della quantità di rifiuti. Lo stesso discorso vale per gli sprechi alimentari: è importante riuscire a limitare la quantità complessiva delle eccedenze, considerato che ne rimarrà sempre una grande disponibilità da destinare a scopi caritativi.
Il progetto è caratterizzato principalmente da un sito web (che contempla anche l’utilizzo dei social media Facebook, Twitter, Pinterest, Google+) che presenta dettagliate sezioni sulle tematiche dello spreco (Cosa c’è da sapere, Chi spreca e perché, Le conseguenze degli sprechi, I possibili rimedi, Un focus sulle date di scadenza, Lo spreco dell’acqua, ecc.). Ma non solo…
VAI AL SITO