Lunedì 12 novembre, una delegazione del Comune di Banfora, Burkina Faso, guidata dal suo sindaco ha incontrato l’Assessora Monica Cerutti e gli uffici regionali che si occupano di cooperazione decentrata.
Una lunga collaborazione unisce il territorio di Banfora con il Piemonte.
Protagonisti di questa interessante esperienza il Comune di Trino Vercellese e un Comitato di gemellaggio molto attivo che, grazie al loro impegno, hanno realizzato vari progetti di cooperazione decentrata.
Negli ultimi anni l’attività di gemellaggio ha ripreso vigore con due importanti progetti :
- Alimentazione e Salute : una sfida per la sostenibilità, finanziato con il Bando regionale “Piemonte & Africa Subsahraiana edizione 2017”
- Giovani al Centro!, progetto complesso e articolato di cui il gruppo di lavoro Trino-Banfora è partner e la Regione Piemonte capofila (con finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).
Progetti indirizzati soprattutto ai e alla loro crescita sociale ed inclusiva che la delegazione di Banfora , il Comune di Trino e i vari partner, nel corso di queste giornate di visita, avranno modo di approfondire e di condividere maggiormente.