Dal 2017 è nata una relazione tra gruppi di giovani e associazioni della Guinea Conakry con lo scopo di sostenere la creazione di un Punto di lettura a Ratoma, Città di Conakry, in Guinea Conakry. Da questo primo passo nasce il progetto “Espace à la lecture: giovani che crescono leggendo” promosso dalla Città di Moncalieri in collaborazione con il Comune di Ratoma, per la creazione di un punto di lettura che sia anche centro di aggregazione culturale e sociale, uno spazio di confronto tra associazioni locali e gruppi informali e un luogo di incontro delle istituzioni cittadine con i giovani.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede di finanziare in parte i costi di costruzione del punto di lettura e di sostenere attività di formazione e animazione nel centro tra cui: corsi di teatro, corsi di alfabetizzazione, doposcuola e altre attività culturali.
A Moncalieri grazie ai partner promotori dell’iniziativa come l’IIS Majorana Marro, l’Ass. FEMTO e l’Ass. Nakiri si porteranno avanti iniziative di conoscenza della realtà guineana di sensibilizzazione e informazione.
Video di presentazione dell’iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=hEHttf4QA00
PARTENARIATO:
Soggetto capofila: Città di Moncalieri
Comune di Ratoma, Coordinamento Comune per la Pace – Co.Co.Pa., Nakiri, FEMTO, IIS Majorana di Moncalieri, CISV ong, LVIA ong, Guinée Culture
OBIETTIVI:
Favorire lo sviluppo locale sostenibile, attraverso la promozione della partecipazione giovanile e dell’accesso alla cultura per i giovani di Ratoma, in Repubblica di Guinea (Guinea Conakry).
ATTIVITA’
- Raccordo e consolidamento del partenariato territoriale tra la Città di Moncalieri e la Città di Ratoma, scambio di buone pratiche tra funzionari.
- Progettazione, costruzione e allestimento di uno Spazio di lettura.
- Animazione e laboratori nel punto di lettura, tra cui doposcuola, laboratori di lettura e teatro, corsi di alfabetizzazione e musica.
- Campagna “Una goccia a Conakry”: eventi e occasioni per conoscere e confrontarsi.
DETTAGLI:
Il progetto è iniziato a metà Marzo 2019 e si concluderà in autunno 2020
Il progetto ha ricevuto un contributo della Regione Piemonte di 18.750 euro
P E R I N F O R M A Z I O N I
Comune di Moncalieri – Ufficio Moncalieri Comunità
Via Real Collegio, 44 – Moncalieri
Tel. 011-6401461 – moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it
FB moncaliericomunita