Stamattina, martedi 28 giugno , presso il Circolo dei Lettori di Torino è stata presentata la seconda edizione del Bando Giovani e Agenda 2030 della Regione Piemonte finanziato nell’ambito del progetto europeo Mindchangers – Regions and youth for Planet and People.
All’incontro sono intervenuti con un saluto introduttivo l’Assessore regionale alla Cooperazione internazionale Maurizio Marrone e la Presidente del Consorzio delle Ong piemontesi, Stefania Di Campli, partner del progetto.
A seguire il personale del Settore Relazioni internazionali e cooperazione ha presentato il progetto europeo Mindchangers e illustrato gli aspetti più tecnici del Bando.
Il Bando permetterà di raggiungere i giovani tra i 15 e i 35 anni con proposte progettuali innovative che dovranno essere orientate in particolare a :
- aumentare la consapevolezza e l’impegno nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- rafforzare e sostenere i partenariati tra autorità locali, organizzazioni della società civile e giovani a livello locale
- incentrarsi sui temi legati ai Cambiamenti climatici e/o alle Migrazioni
- includere attività di educazione alla cittadinanza mondiale e di comunicazione
Anche la seconda edizione del bando prevede due lotti, nello specifico:
- Lotto 1, con una dotazione finanziaria di 280.000 Euro, è rivolto alle Organizzazioni della società civile senza scopo di lucro,
- Lotto 2, con una dotazione di 170.000 Euro, si rivolge alle Autorità locali.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 30 settembre 2022.
I seminari di presentazione
Per approfondire i contenuti del Bando, il Consorzio delle Ong Piemontesi organizzerà nelle prossime settimane due seminari online (piattaforma Zoom) di presentazione del Bando.
Il primo seminario si svolgerà giovedì 7 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e sarà dedicato ad approfondire i contenuti del Lotto 2 – Autorità Locali.
Per partecipare e ricevere il link per collegarsi all’incontro è necessario compilare il modulo di iscrizione entro martedì 5 luglio.
Il secondo seminario si svolgerà mercoledì 13 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e sarà dedicato ad approfondire i contenuti del Lotto 1 – Organizzazioni della società civile.
Per partecipare e ricevere il link per collegarsi all’incontro è necessario compilare il modulo di iscrizione entro lunedì 11 luglio.
Ulteriori informazioni: