Nel mese di febbraio 2023 è stato avviato il nuovo progetto della Regione Piemonte per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo sul Bando AICS 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale.
L’iniziativa “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale” – AID 012618/01/1 ha lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025, per contribuire a rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale.
Tale obiettivo nasce dalla necessità di:
-
un maggior raccordo tra i diversi attori del territorio, istituzionale e non, che operano in ambito ECG e cooperazione internazionale per armonizzarne e coordinarne l’azione attualmente frammentata e con alto grado di complessità;
-
sistematizzare metodologie e strumenti efficaci, innovativi e replicabili in grado di aggiornare le metodologie didattiche e di valutazione de* insegnanti per consentire loro di attivare percorsi di apprendimento trasformativo rivolti agli studenti e alle studentesse e di valutarne l’efficacia in termini di acquisizione di competenze da parte di questi ultimi sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale;
-
promuovere e contestualizzare sul territorio piemontese processi virtuosi di dialogo, tra AL, Autorità Scolastiche e OSC per armonizzarne l’azione al fine di rafforzare la funzione della Comunità Educante rispetto agli studenti e alle studentesse del territorio stesso sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale.
I principali gruppi target coinvolti sono: Istituzioni scolastiche, OSC, Autorità Locali, funzionari pubblici, insegnanti, studenti e studentesse e complessivamente cittadini/e dei territori coinvolti.
Per raggiungere l’obiettivo specifico del progetto, l’iniziativa si sviluppa su tre ambiti di intervento che contribuiscono a valorizzare le competenze, i ruoli e le esperienze di tutti i soggetti del partenariato con una logica di partecipazione, raccordo e sperimentazione:
a) viene istituito e implementato un sistema di governance regionale che declini e sperimenti a livello locale la strategia nazionale ECG integrandola con gli strumenti e le strategie regionali di cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Il sistema di governance rafforzerà l’efficacia e la concretezza delle azioni, integrando dove possibile le strategie e gli strumenti operativi disponibili a livello regionale.
b) vengono sperimentate, nell’ambito del sistema di educazione formale e sul territorio regionale, pratiche efficaci di ECG in grado di sviluppare nell’organizzazione scolastica strumenti per lo sviluppo di competenze chiave cognitive, socio-emotive e comportamentali di insegnanti e studenti e studentesse. Grazie alle esperienze e competenze acquisite in co-progettazioni territoriali realizzate negli ultimi 15 anni a livello regionale e internazionale con finanziamenti europei, la Regione Piemonte collabora in questo progetto con l’USR, l’Università di Torino e gli altri stakeholder, per co-progettare percorsi di formazione dedicati a insegnanti e operatori/trici delle organizzazioni della società civile, portandoli a loro volta a co-progettare e realizzare percorsi innovativi di ECG indirizzati agli studenti e alle studentesse in un totale di 50 autonomie scolastiche con il coinvolgimento di almeno 4.000 studenti e studentesse.
c) viene aumentata l’integrazione dell’ ECG nelle azioni delle comunità educanti territoriali, in ambito scolastico ed extrascolastico, per consolidare il loro ruolo nel costruire una visione comune per la sostenibilità e la solidarietà internazionale, e attualizzare a livello locale strumenti e strategie in accordo con le istituzioni locali. 15 territori sono attivi nel co-progettare esperienze generative armonizzate con l’azione delle Autonomie scolastiche per il rafforzamento delle competenze degli studenti e studentesse del territorio sui temi della sostenibilità e la solidarietà internazionale.
L’iniziativa vede coinvolto un ampio partenariato e reti molto attive permettendo la realizzazione di molteplici attività di diffusione ed informazione sul territorio piemontese.