E’ stato approvato dalla Giunta regionale il 31 Luglio il Piano annuale 2023 degli interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale.
Un Piano articolato che conferma l’impegno regionale nelle aree dell’Africa sub sahariana, dove si concentra la maggior parte delle attività del Sistema Piemontese di cooperazione internazionale, e che prosegue e consolida la presenza di enti piemontesi nell’area dei Balcani , della Siria e delle aree di crisi con progettualità complesse in ambito sanitario e culturale.
Accanto a specifiche iniziative anche a regia regionale, per favorire la partecipazione del territorio e dei vari soggetti piemontesi sui temi dell’Agenda 2030 , sviluppo sostenibile e educazione alla pace e solidarietà e cooperazione internazionale, sono previsti :
- il finanziamento dei progetti ammissibili a valere sulle graduatorie attive relative ai due bandi già pubblicati: “Piemonte e Africa sub–sahariana edizione anno 2022” e “Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal”
- la pubblicazione di un Bando per l’avvio di nuove azioni di cooperazione decentrata in Africa sub-sahariana da parte delle Autorità Locali piemontesi. ;
- la pubblicazione di un Bando pubblico in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale relativo ad iniziative da realizzare in ambito dell’educazione formale e/o informale da parte delle Organizzazione della Società Civile piemontese.
Proseguiranno inoltre i progetti cofinanziati dal Ministero degli Esteri e dalla Commissione di cui la Regione è capofila e che coinvolgono numerosi partner italiani e stranieri.
Un’attenzione particolare sarà poi dedicata al rafforzamento del Sistema Piemontese di cooperazione internazionale anche attraverso ulteriori collaborazioni, progettualità condivise e attività di formazione e informazione.