È partito il Corso di Formazione “REGIONE 4.7 – TERRITORI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE”, organizzato dall’Università di Torino – Scienze della Formazione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Consorzio delle Ong Piemontesi e la Regione Piemonte nell’ambito dell’omologo progetto promosso da quest’ultima con il supporto dell’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e nell’ambito del Bando 2021 per Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile.
Questo corso, a cui partecipano 248 docenti provenienti da 50 istituzioni scolastiche e 30 operatori delle 11 associazioni partner del progetto, rappresenta l’avvio di un percorso che vedrà il coinvolgimento di 250 classi e più di 5.000 studenti e studentesse in Piemonte che durante l’anno scolastico 2023/2024 parteciperanno a laboratori sperimentali sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza globale.
L’obiettivo principale del progetto è mettere in pratica su base regionale quanto previsto dalla Strategia di educazione alla cittadinanza globale, il documento di riferimento a livello italiano che è stato approvato formalmente dal Comitato interministeriale per la cooperazione allo sviluppo (CICS) nel giugno 2020. Allo stesso tempo, la Regione Piemonte con i numerosi partner di progetto, intende promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, integrandola a pieno titolo nelle strategie regionali di cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile e Agenda 2030. E in particolare per il raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 che mira a raggiungere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, promuovendo opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Il ruolo della scuola
Gli insegnanti svolgono un ruolo cruciale nell’educare gli studenti a comprendere e affrontare tali tematiche. Per questa ragione il percorso offerto da REGIONE 4.7 offre loro la possibilità di acquisire competenze e strumenti per trasmettere questi concetti in modo efficace, promuovendo la cittadinanza attiva tra gli studenti.
Come recita il target 4.7 (da cui il titolo del progetto) entro il 2030 è necessario “assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
Il progetto mira quindi a coordinare gli attori del territorio, istituzionali e non, che operano nell’educazione alla cittadinanza globale e nella cooperazione internazionale. Inoltre, si propone di sviluppare metodologie innovative per gli insegnanti e di valutare l’efficacia nell’acquisizione di competenze da parte degli studenti sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale
L’iniziativa coinvolge un ampio partenariato che ha come principali gruppi target: istituzioni scolastiche, organizzazioni della società civile, autorità locali, funzionari pubblici, insegnanti, studenti e cittadini dei territori coinvolti.
Il Corso di Formazione “REGIONE 4.7” si sviluppa su tre ambiti di intervento:
- la creazione di un sistema di governance regionale;
- la sperimentazione di pratiche efficaci di educazione alla cittadinanza globale;
- l’integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nelle azioni delle comunità educanti territoriali.