“Reti al Lavoro: Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”, progetto di cooperazione internazionale finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), di cui la Regione è capofila, entra nel vivo delle attività con uno scambio tra partner che si terrà a Torino dal 18 al 25 ottobre.
Il progetto vede protagonisti numerosi Comuni, enti ed associazioni del territorio piemontese e sardo, in partenariato con i propri omologhi in Senegal, per intervenire sulle politiche di formazione e di inserimento lavorativo dei giovani e delle donne in diverse località senegalesi.
Nella settimana di ottobre il sistema piemontese di cooperazione internazionale ospiterà 5 delegazioni provenienti dai Comuni senegalesi di Louga, Pikine, Thiès, Coubalan e Ronkh per confrontarsi sulle tematiche dell’Agenda 2030, dello sviluppo sostenibile e dei partenariati territoriali.
Il programma si aprirà dal 18 al 21 ottobre con il corso di Alta formazione “Agenda 2030 e lavoro dignitoso” curato dal Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro, Agenzia delle Nazioni Unite, partner del progetto, che ospiterà anche le sessioni di lavoro. Durante il corso i 16 delegati e i partner di progetto avranno l’occasione di approfondire e confrontarsi su tematiche di interesse comune quali le politiche per l’impiego, l’imprenditoria giovanile e la promozione dei servizi pubblici locali.
Nei giorni seguenti i delegati, accompagnati dai Comuni partner di Asti, Carmagnola, Cuneo, Torino e Pino T.se e dagli Enti del Terzo Settore, avranno l’opportunità di visitare alcune delle esperienze più significative del territorio legate alle tematiche progettuali quali centri servizi per l’impiego e l’aggregazione giovanile, aziende di produzione e di trasformazione agro alimentare. Incontreranno inoltre istituzioni, Università e associazioni del nostro territorio che si impegnano attivamente nell’ambito dello sviluppo sostenibile e inclusivo.
Segui le notizie sul progetto anche su Facebook