Proseguono gli appuntamenti e le attività del progetto Regione 4.7 che la Regione Piemonte sta realizzando in collaborazione con l’Università di Torino , l’Ufficio Scolastico Regionale, il Consorzio delle Ong piemontesi e numerose associazioni della società civile e finanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo.
Il progetto in queste settimane ha visto l’avvio del corso di formazione per insegnanti curato dal Dipartimento di Filosofia ed Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. L’adesione al corso è stata ampia e numerosa, oltre 250 insegnanti di 50 istituti scolastici piemontesi hanno partecipato all’iniziativa confermando l’interesse verso i temi dell’Educazione alla cittadinanza Globale e dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Sabato, 4 novembre il corso sarà realizzato in presenza presso la sede di Collegno dell’Università d Torino e vedrà la partecipazione di importanti relatori : Perissinotto , Casetta e Pellegrino per approfondire i temi degli stereotipi , della difficoltà a ” prendere sul serio la crisi ambientale” e per immaginare altre forme di sviluppo.
Nella seconda parte della giornata gli insegnanti , accompagnanti dalle associazioni parleranno e si confronteranno sull’efficacia degli interventi di ECG e ESS e poi in lavori a gruppo sulla progettazione didattica e sulle attività da fare coi giovani e le giovani in classe.
Attività di coprogettazione nelle scuole con gli insegnanti e le associazioni permetteranno di rendere operative le idee e le progettazioni e di trasformarle in percorsi didattici e appuntamenti in classe a partire da gennaio 2024.