Martedì 27 febbraio si è tenuto un seminario nel Consiglio comunale per il progetto “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale”, sostenuto dalla Regione Piemonte e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo(AICS). L’obiettivo? Integrare l’educazione alla cittadinanza globale entro il 2025.
Ma cos’è l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)? L’UNESCO la definisce come “un processo formativo che induce le persone ad impegnarsi per attivare il cambiamento nelle strutture sociali, culturali, politiche ed economiche che influenzano le loro vite”.
Il progetto si allinea agli Obiettivi allo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare sui Target 4.7 e 12.8. I partner includono l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università di Torino, la Città Metropolitana di Torino, l’IRES, il COCOPA, ANCI Piemotne , il Consorzio Delle Ong Piemontesi e numerose ONG, come MAIS.
Bruino è uno dei 15 Comuni piemontesi coinvolti nel progetto. Il seminario, condotto dal COCOPA e da MAIS, ha coinvolto rappresentanti delle associazioni locali, assessori, funzionari comunali, insegnanti e il presidente del C.I.di.S.
In questo primo incontro, si è analizzata la situazione attuale; nei prossimi, verranno pianificate esperienze generative per un documento di strategia locale che guiderà le azioni future. Un passo verso un futuro più consapevole e responsabile!
Guarda la galleria fotografica dell’evento:
Fonte: Comune di Bruino