SINERGIA. Scuole, giovani imprenditrici, operatori sanitari per la promozione della salute nella cooperazione decentrata Trino-Banfora.
“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”
Scambio e formazione dei dentisti di Banfora in Piemonte
Dall’8 al 16 marzo, nell’ambito del progetto “Sinergia” finanziato dal Bando Piemonte e Africa Sub Sahariana anno 2021 dalla Regione Piemonte si è svolta la missione in Italia dei dottori Lamini Diane e Siaka Sombie, odontoiatri dell’Ospedale di Banfora, la città del Burkina Faso gemellata con Trino.
Durante la loro permanenza in Italia i medici burkinabè hanno svolto numerose attività di formazione in strutture sanitarie di eccellenza piemontese quale la Dental School dell’Università di Torino, in modo da acquisire competenze su tecnologie innovative da trasferire al personale medico e di supporto dell’Ospedale di Banfora.
Insieme agli odontoiatri del COI (Cooperazione Internazionale Odontoiatrica) hanno condiviso l’organizzazione della formazione prevista per gli insegnanti delle scuole banforesi di Tounguena e Djongolo per stimolare i loro allievi alla corretta igiene orale.
Diane e Sombie hanno potuto inoltre assistere alle attività due studi odontoiatrici privati, a Casale Monferrato e a Torino e ad alcuni interventi di frenulectomia presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Andrea Di Vercelli, centro di riferimento piemontese per l’intervento correttivo del frenulo corto e visitato gli ambulatori di odontostomatologia dello stesso ospedale.
Sempre nell’ambito del progetto Sinergia erano previsti momenti di scambio e sensibilizzazione con la scuola Secondaria di I grado dell’IC Trino.
I due medici hanno dialogato con gli studenti; è stato presentano lo studio sull’importanza dell’acqua e la lotta al suo spreco. Infine sono state consegnate materie prime alimentari tipiche della zona di Banfora, che verranno rielaborate e trasformate in alimenti a lunga conservazione proponibili per le mense delle scuole banforesi.
Tra le prossime attività del progetto Sinergia è prevista la missione di due ostetriche banforesi, nel mese di maggio, che svolgeranno uno stage presso il Reparto di Pediatria e la Banca del latte dell’ospedale S. Andrea di Vercelli..