Più di 80 alunni e alunne del Liceo Volta con Regione 4.7 alla scoperta dei progetti di inclusione ed accoglienza in Barriera di Milano e Aurora.

Più di 80 alunni del Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta sono venuti a conoscere i progetti di inclusione ed accoglienza realizzati da tanti enti nei quartieri Barriera di Milano ed Aurora.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto Regione 4.7 che coinvolge 50 istituzioni scolastiche in tutta la Regione Piemonte, oltre 5000 studenti che sperimentano azioni concrete di Educazione alla Cittadinanza Globale.
I laboratori al Liceo Volta vertono sul tema migrazioni. L’obiettivo è creare una maggiore sensibilità rispetto al fenomeno, conoscendo le storie di chi è costretto a lasciare il proprio paese, promuovere una narrazione positiva, raccontando gli interventi nei territori che creano comunità maggiormente integrate e coese.
Un grazie speciale a tutti gli enti che hanno collaborato per la realizzazione di questa giornata!
Il progetto Regione 4.7: Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale”, è promosso dalla Regione Piemonte e cofinanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Consorzio Ong Piemontesi e Università degli Studi di Torino
Sono partner di questo progetto gli enti A Proposito di Altri Mondi,@ASHAR GAN ONLUS CIFA ETS, Iscos Piemonte, M.A.I.S. Ong, Associazione Renken Rete Ong @World Friends, Acmos, Cocopa ANCI Piemonte Codiasco Piemonte Ires Piemonte

 

Fonte: RETE