Reti al lavoro alla Fiera Nazionale del Peperone a Carmagnola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della 75^ Fiera Nazionale del Peperonedal 4 all’8 settembre una delegazione di Ronkh sarà ospite a Carmagnola per presentare alla cittadinanza l’evolversi di questo progetto e di altri progetti che legano le due Amministrazioni e i rispettivi territori da circa 6 anni.


Giovedì 5 settembre, alle ore 17:30
 sul palco di Piazza Sant’Agostino, è in programma il seminario “AGENDA 2030 E LAVORO DIGNITOSO. Cooperazione Internazionale, agricoltura, giovani e donne per l’imprenditoria locale” nell’ambito del progetto Reti al Lavoro di cui la Regione Piemonte è capofila.L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Ivana Gaveglio, Sindaco del Comune di Carmagnola, e Amadou Tidiane Ndyaie, Sindaco del Comune di Ronkh in Senegal.A seguire, alle ore 18:15, si aprirà la sessione dedicata alle sfide e opportunità offerte dagli Obiettivi dell’Agenda 2030, con interventi che esploreranno le esperienze di cooperazione internazionale tra Piemonte e Senegal. Tra i relatori: Davide Gandolfi, Dirigente Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione della Regione Piemonte; Marta Mosca dell’Università di Torino, che approfondirà le strategie di sviluppo; Mara Costanzo di ENGIM Internazionale, che presenterà i progetti del Comune di Carmagnola a Ronkh; e Daniela Guasco della RETE Ong, che parlerà della rete di cooperazione tra Italia e Senegal per favorire l’accesso al lavoro di giovani e donne.

 

Il seminario si concluderà alle ore 18:45 con le riflessioni di Simona Bertero, Assessore alle Risorse Umane e Organizzazione, Anticorruzione e Trasparenza, Ricerca Fondi, Cooperazione Internazionale e Pari Opportunità del Comune di Carmagnola che tirerà le fila delle discussioni e offrirà spunti per il futuro.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del progetto Reti al Lavoro finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo