In occasione dell’anniversario dei 20 anni di nascita del CISAO – Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico Scientifica con l’Africa dell’Università di Torino, durante Terra Madre Salone del Gusto 2024 si svolgerà un momento di incontro con la Regione Piemonte, da sempre a fianco del Centro e partner fondamentale per costruire conoscenze e soluzioni per territori e sistemi agricoli resilienti in un mondo più sostenibile e solidale.
Una tavola rotonda tra esperte ed esperti del mondo della cooperazione allo sviluppo che ci invita a stimolare nuove riflessioni e a disegnare interventi multisettoriali e sinergici in grado di confrontarsi con le “Nuove Afriche”.
La cooperazione, infatti, deve essere sempre più multisettoriale e sinergica e concentrarsi sull’importanza del coinvolgimento diretto dei giovani, sia italiani che africani, come motore di un cambiamento sostenibile e positivo e come protagonisti nell’ideazione di nuove forme di innovazione sociale che rispondano ai bisogni locali.
CISAO e la Regione Piemonte hanno collaborato su progetti di sviluppo sostenibile in ottica di lungo periodo per garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale promuovendo modelli che rispettino le risorse naturali, che siano economicamente viabili e che supportino l’inclusione sociale. Investire nell’educazione e nella formazione dei giovani è cruciale non solo in termini di conoscenze tecniche, ma anche di competenze imprenditoriali e di leadership. Le start-up africane, infatti, stanno emergendo come attori chiave nella trasformazione economica del continente.