Tra le molte attività proposte dal progetto Regione 4.7 vi è il Tavolo multi attore , strumento individuato per dare ascolto al territorio e alle tante esperienze attive nonché per costruire un cammino coordinato e armonico a livello regionale.
L’attività è in corso e ha già coinvolto oltre 80 enti e associazioni piemontesi impegnate nella cooperazione internazionale e in attività di educazione alla cittadinanza globale.
Molto interessanti e articolate le riflessioni e le proposte che stanno emergendo dal loro coinvolgimento; l’organizzazione dei diversi contributi in un unico documento di sintesi sarà l’oggetto del lavoro del partenariato nei prossimi mesi da poi condividere negli eventi programmati di diffusione e di promozione sul territorio.
La raccolta di informazioni, di proposte, di convergenze e di criticità permetterà di pianificare i prossimi passi e promuovere l’Educazione alla cittadinanza globale a livello regionale anche attraverso piani e documenti programmatori .
Sono infatti già in corso le prime attività di approfondimento e analisi tra i 15 Comuni piemontesi protagonisti del progetto che , grazie al supporto del Coordinamento Comuni per la Pace e ANCI Piemonte, hanno individuato una traccia comune per l’elaborazione di un documento di programmazione dell’ECG a livello comunale.
Anche a livello regionale l’ECG ha trovato un rinnovato interesse arricchendo l’elaborazione del Documento programmatico triennale della Regione Piemonte in materia di cooperazione e solidarietà internazionale .
Da segnalare un primo passo sperimentale avviato dalla Regione con la pubblicazione del Bando “Educazione alla Cittadinanza Globale per la sostenibilità e la solidarietà internazionale” che opera proprio nella logica di valorizzare le esperienze e le progettazioni del territorio . Sono state selezionati 14 progetti di ECG promossi dalle OSC piemontesi per la realizzazione di attività coordinate con le scuole e con il territorio per l’anno scolastico 2024 -25 . Queste ulteriori esperienze andranno ad arricchire l’attività in corso e parteciperanno alle iniziative di informazione e diffusione programmate per il 2025.
Il percorso avviato con il progetto sta portando risultati e riflessioni preziose per l territorio e andrà a concorrere alla costituzione, a fine progetto, di una Cabina di regia, istituzionale e permanente, per il coordinamento e la promozione dell’ECG a livello regionale così come indicato dalla Strategia nazionale per l’ECG e il relativo Piano d’azione nazionale ECG