Il progetto NAFORÈ 2023 – 2024: dar credito alle idee a Koussanar è promosso dalla Città di Rivalta di Torino nel Dipartimento di Tambacounda in Senegal.
E’ finanziato dall’attività di re-granting del progetto Reti al Lavoro , di cui la Regione Piemonte è capofila .
I partner coinvolti sono numerosi e diversificati : oltre al Comune di Koussanar : Co.Co.Pa., M.A.I.S. ong, Comune di Bruino, Comune di Beinasco , RE.TE., AssociazioneTamra, Fédération des producteurs agricoles Yaakaar Niani Wulli, Poste vétérinaire de Koussanar, Centre de la Promotion du Développement territorial
Obiettivo generale : Rafforzare i sistemi di governance locale attraverso strategie e strumenti che permettano una maggiore resilienza dei territori di origine e transito dei flussi migratori del Senegal, in risposta all’instabilità e alla fragilità sociale, economica e territoriale delle comunità locali.
Obiettivi specifici:
- Favorire l’integrazione sociale di giovani uomini e donne e l’accesso ad attività formative generatrici di reddito;
- Favorire la creazione di quadri di concertazione per lo sviluppo e il rafforzamento di politiche attive per il lavoro, per la gioventù e per l’approccio di genere in un’ottica di contribuzione al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030
BENEFICIARI : 30 giovani/donne senegalesi tra i 17 e i 35 anni ; 25 rappresentanti, i funzionari e la società civile dei comuni coinvolti
ATTIVITÀ previste :
in Senegal , anche in continuità con i precedenti progetti si opera per l’avvio di attività economiche; per la selezione e Formazione in gestione e filiere produttive ad alto potenziale economico.
in Piemonte: la comunità di Rivalta , il Comune e i partner , oltre al coordinamento e al monitoraggio , sono attivi nella redazione di un documento condiviso su lavoro, gioventù e genere; parteciperanno all’Atelier Sud-Sud a Louga previsto nell’ambito del progetto Reti al Lavoro, organizzeranno attività e momenti di Sensibilizzazione, diffusione e comunicazione.
Il partenariato territoriale tra il Comune di Rivalta e Koussanar ha una lunga storia di collaborazione, sono molti i risultati positivi raggiunti , alcuni di questi sono riportati nelle foto qui di seguito: