Avigliana, 12 ottobre 2024
Il primo risultato del lavoro di partecipazione al progetto “Regione 4.7 – territori per l’educazione alla cittadinanza globale” è l’appuntamento di sabato 12 ottobre a partire dalle 15 al parco dell’Alveare verde, che ha ospitato la prima Festa delle associazioni: una fiera degli enti presenti sul territorio aviglianese che offriranno a tutti i presenti laboratori e attività gratuite, informazione e intrattenimento per sensibilizzare la cittadinanza sulle numerose iniziative che animano il territorio e promuovono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, nonché le associazioni e i gruppi che ne sono i promotori.
Il Comune di Avigliana ha infatti partecipato, insieme ad altri 14 Comuni, al progetto “Regione 4.7 – territori per l’educazione alla cittadinanza globale” promosso dalla Regione Piemonte, con il contributo dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Dalla scorsa primavera, con il supporto dell’associazione World friends e la collaborazione del Coordinamento Comuni per la Pace Cocopa, ha lavorato per approfondire i temi dell’educazione alla cittadinanza globale, dell’educazione allo sviluppo sostenibile e attivare una riflessione collettiva sullo stato attuale e sui possibili sviluppi nel territorio, ponendo così le basi per avviare un lavoro di coordinamento costante, co-progettazione e redazione condivisa di un documento di programmazione.
«Le azioni del progetto – spiega la vicesindaco Paola Babbini – riguardano i sistemi di governance istituzionali, il sistema educativo formale e le comunità educanti territoriali. Proprio, in relazione a quest’ultimo ambito, il Comune di Avigliana è stato coinvolto in un processo di co-progettazione supportato dall’associazione World friends e dal Cocopa, che porterà all’elaborazione di un documento di strategia locale per l’educazione alla cittadinanza globale, sperimentando alcune azioni individuate dalle associazioni del territorio e dalle scuole che stanno partecipando al percorso e a cui va il nostro ringraziamento».
Lo scopo del progetto è infatti quello di contribuire a rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale. Per questa ragione le azioni del progetto riguardano più livelli, che contribuiscono a valorizzare le competenze, i ruoli e le esperienze di tutti i soggetti del partenariato con una logica di partecipazione, raccordo e sperimentazione. Partendo dai sistemi di governance istituzionali con il coinvolgimento sia del sistema educativo formale per arrivare alle comunità educanti territoriali, associazioni, enti.
Le associazioni presenti alla Festa
- World friends
- Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus
- Aism gruppo operativo “Mario Mattioli”
- Anpi
- Soms Ets
- Cooperativa Il sogno di una cosa
- Associazione Amici di Avigliana
- Centro culturale Vita e Pace
- Unitre, Università delle Tre età, sede di Avigliana
- Borgo Vecchio Asc
- Gruppo Ecovolontari Avigliana
- Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana
- Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre Aps
- Associazione Metis liberabilità
- Gruppo spontaneo “Un Borgo Vecchio più vivo”
- Circolar@mente
- Gruppo Alpini Avigliana
- Gruppo Scout Agesci Avigliana 1
- Proloco
- Libera BassaValsusa “Silvia Ruotolo”
- Sportello facilitazione digitale/Conisa
- Associazione nazionale Carabinieri in congedo
- Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
- Amandoli Odv
Guarda la galleria fotografica:
Fonte: Avigliana Notizie