Il 26 ottobre, presso l’Auditorium Arduino a Bra, si è tenuto l’evento di restituzione alla città del progetto Zig&Jeunes organizzato nell’ambito del progetto “Zig&jeunes: information et politique d’emploi pour les jeunes de la ville de Ziguinchor” co-finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.
E’ stata l’occasione per raccontare l’esperienza vissuta da Marina Isu, consigliera comunale di Bra, a Ziguinchor: guardare le foto colorate dei luoghi visitati, “sentirne” i profumi, gioire per gli esiti del progetto che ha realizzato l’equipaggiamento del Centro per l’impiego/giovani di Ziguinchor e formato i responsabili, vedere i sorrisi dei beneficiari e delle beneficiarie delle borse lavoro.
Ma è stato anche bello sentire le storie istituzionali di tutti i partner che hanno reso possibile ciò, le loro vision e mission, i loro desideri.
L’assessora Ciravegna, che ha moderato l’incontro, ha ringraziato la Regione Piemonte e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che hanno reso possibile ciò e ha dichiarato pubblicamente l’impegno di Bra a continuare il rapporto di amicizia e collaborazione con Ziguinchor ma anche con il Comune di Passerano Marmorito; questo è stato un altro importante risultato: reti che si creano con la società civile piemontese, con la cittadinanza, con gli enti locali senegalesi ma anche con quelli piemontesi.
La serata si è conclusa con una cena comunitaria e un concerto di musica subsahariana che ha visto la partecipazione di più di 100 persone di ogni genere ed età.
|
Vorresti saperne di più sul progetto?
www.piemontecooperazioneinternazionale.it
www.regione.piemonte.it/cooperazione-internazionale
E sui social segui gli hashtag: #Retiallavoro #Réseauxautravail