Si è svolto martedì novembre 2024 a Settimo Torinese presso la in Sala Anfiteatro in Biblioteca Archimede il “Seminario sul cibo e la lotta allo spreco alimentare” nell’ambito del progetto “REGIONE 4.7: Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale” cofinanziato da Aics e di cui è capofila la Regione Piemonte.
(dal 16 al 24 novembre), il cui tema è “il contrasto allo spreco alimentare”.
Il seminario si è svolto in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti Durante il seminario mirava a riflettere sul rapporto con il cibo e ad aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale, economico e sociale dello spreco alimentare. Sarà anche l’occasione per confrontarsi sulle azioni, obiettivi e finalità utili alla stesura del documento di programmazione sui temi della cittadinanza attiva, l’educazione alla cittadinanza globale e la partecipazione alla vita pubblica.
Un lavoro partecipato che vede protagoniste tutte le realtà impegnate sul territorio.
Il progetto Regione 4.7: Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale”, è promosso dalla Regione Piemonte e cofinanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Consorzio Ong Piemontesi e Università degli Studi di Torino
Fonte: Casa dei Popoli