Dal Burkina Faso a Terra Madre 2018: il riso rosso della Comoé

Il riso rosso della Comoé in Burkina Faso, sarà protagonista del Laboratorio del Gusto “Le Forme del riso” organizzato a Terra Madre 2018 il 21 settembre nello spazio #foodforchange Semi.

Terra Madre 2016

Varietà tradizionale di riso rosso, denominata nella locale lingua cerma “Cira-Mahingou”, il riso rosso di Comoè fa parte della specie Oryza glaberrima ed è caratterizzata dal colore rosso del rivestimento dei chicchi. A coltivarlo sono ancora alcune donne, per l’uso familiare e la preparazione dei pasti cerimoniali del popolo Gouin.

Un progetto di cooperazione internazionale ha tutelato nel tempo questo prodotto e sostenuto le donne contadine che ancora lo coltivano. Il riso rosso della Comoè è ora Presidio Slow Food grazie alla collaborazione della Regione Piemonte con la Fondazione Slow Food per la diversità, Coldiretti Piemonte, il consorzio delle Ong piemontesi, la Provincia di Vercelli e l’Associazione per la gestione delle risorse naturali e della fauna di Comoé-Léraba.

All’iniziativa Terra Madre 2018 parteciperanno 2 rappresentanti della comunità burkinabè produttrice del riso rosso che avranno l’occasione di conoscere la realtà piemontese del riso e di acquisire nuove competenze tecniche grazie al progetto e alle attività previste con la Coldiretti Piemonte.