Dal 20 al 24 settembre 2018 torna l’appuntamento a Torino con Terra Madre – il Salone del Gusto, evento organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino.
Come nelle scorse edizioni sarà ricca la presenza degli attori della cooperazione piemontese alla prossima edizione di Terra Madre.
In particolare, la Regione Piemonte, grazie all’accodo di partenariato con la Fondazione Slow Food per la biodiversità presenterà gli ultimi risultati del progetto dedicato al riso Rosso della provincia di Comoé in Burkina Faso, e ai formaggi caprini del Planalto Norte, a Capo Verde.
Da molti anni la Regione Piemonte, in collaborazione con il COP, la Coldiretti Piemonte, la Provincia di Vercelli è impegnata nel Sud-Ovest del Burkina Faso, a fianco dell’AGEREF, in diverse iniziative a sostegno dello sviluppo locale, dell’ambiente e della biodiversità locale, nonché del rafforzamento della filiera di produzione del riso. A partire dal 2015, grazie all’appoggio della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, il riso rosso è stato inserito nel catalogo dell’Arca del Gusto tra i prodotti di qualità caratteristici del territorio e a rischio di estinzione e nel 2016 è stato riconosciuto quale Presidio internazionale.
Il progetto di cooperazione internazionale che si sta realizzando nei villaggi Ouangolodougou e di Siniéna della provincia di Comoé permetterà di valorizzare la produzione ed il consumo di riso rosso, di contribuire al reddito e all’occupazione degli agricoltori coinvolti, perlopiù donne, e di assicurare il mantenimento dell’agro-biodiversità locale in un’ottica di sviluppo sostenibile.