“Il valore della tradizione: sapere innovare senza sprecare” è la conferenza che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con diverse organizzazioni internazionali, promuove oggi alla Farnesina, a Roma, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Le nostre azioni sono il nostro futuro. #Zero fame nel mondo entro il 2030 è possibile”.
Un’occasione di riflessione sul tema della “Fame nel mondo” che purtroppa registra un trend in crescita: secondo i più recenti rapporti FAO, oltre 815 milioni di persone hanno sofferto di malnutrizione cronica nel 2016, 38 milioni in più rispetto all’anno precedente.
Importante e centrale il ruolo degli agricoltori che, di fronte alla sfida di una popolazione mondiale prevista di nove miliardi nel 2050 e ai rischi imposti dal cambiamento climatico, dovranno trovare nuove metodologie per coltivare e diversificare la propria produzione e applicare i principi dell’agroecologia così come la cosidetta ” Agriculture intelligente face au climat “(AIC) nei loro contesti territoriali .