Il 10 novembre, presso il Circolo dei Lettori di Torino , si svolgerà un evento che segna la chiusura del progetto Start–up e Partenariati territoriali per un percorso comune, promosso e finanziato dalla Regione Piemonte in Senegal e Costa d’Avorio, con la partecipazione di un molteplice e ricco partenariato.
L’evento, curato dall’associazione RETE, sarà l’occasione per presentare le attività realizzate e le video testimonianze registrate nei due Paesi .
Nel corso dell’incontro verrà presentato il nuovo progetto RETI al Lavoro: Percorsi in comune per giovani e donne in Senegal, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo , di cui la Regione Piemonte è capofila , che mira a dare continuità e consolidare i risultati e partenariati realizzati .
Interverrà Maurizio Marrone, Assessore regionale per la Cooperazione Internazionale.
Start–up e Partenariati territoriali per un percorso comune: il progetto in breve
Nel corso del progetto sono state rafforzate e accompagnate alcune delle start up giovanili e si è consolidata la rete territoriale dei partner (Comuni, OSC, accompagnatori) per sostenere e dare continuità alle attività svolte.
E’ proseguito il coinvolgimento delle Autorità locali africane e piemontesi e dei servizi per i giovani nel dare continuità al percorso di sostegno e rafforzamento dell’imprenditorialità giovanile e delle start up.
L’ong RETE per il Senegal e il Comune di Vinovo per la Costa d’Avorio sono stati partner responsabili per la gestione amministrativa e finanziaria del progetto.
Partner in Piemonte: Comune di Torino, Comune di Asti Comune di Vinovo; Comune di Bruino; Comune di Rivalta; ENAIP Piemonte; Associazione RENKEN; RE.TE ong; CPAS onlus; APDAM onlus; MAIS ONG; Associazione Vinovo for Africa; Nutriaid
Partner nei Paesi :
Senegal: Commune de Koussanar; Commune de Malika; Commune de Pikine Est; Commune de Louga; Commune di Koubalan; CEFAM; Association RENKEN Senegal; Association KDES; Association FAP, Association Amicale des Jeune des Black Stars Pikine
Costa d’Avorio: Commune de Grand-Bassam; Communaute Abel
Enti aderenti: CoP, Co.CO.Pa
e con la partecipazione della Regione Sardegna