Connect for Global Change : opportunità di finanziamento

Il Consorzio Ong Piemontesi (COP), in collaborazione con l’Associazione Ong Italiane (AOI) e con il supporto della Regione Piemonte, è partner del nuovo progetto europeo “Connect for Global Change” insieme ad altre dieci piattaforme nazionali e regionali di altrettanti Paesi europei (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Slovenia e Spagna).

Connect for Global Change intende stimolare i cittadini e le cittadine dell’UE ad impegnarsi, individualmente e collettivamente, per contribuire a una società più inclusiva, equa e sostenibile, promuovendo la comprensione critica delle interconnessioni presenti a livello globale.

Il progetto, selezionato e finanziato dal programma DEAR dell’Unione Europea ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della cittadinanza europea rispetto alle tematiche dell’Agenda 2030.

IL BANDO

Il COP lancia quindi un primo bando, cofinanziato anche dalla Regione Piemonte,  volto a sostenere progetti presentati da associazioni piemontesi per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza, e in particolare i giovani, sulle tematiche dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con uno specifico lotto dedicato all’Obiettivo 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”, il budget previsto è di 300.000 euro,.

Sarà possibile presentare le candidature seguendo le istruzioni contenute nella sezione italiana del sito “Connect for Global Change” a partire dal 1° ottobre 2024 e fino al 30 novembre 2024 ore 23.59.

Il progetto è l’esito di due anni di intenso lavoro di progettazione, di incontri internazionali e di continuo dialogo con la Commissione Europea che hanno permesso di riprendere il percorso avviato con il progetto Frame, Voice, Report! e di rilanciare l’impegno dell’associazionismo piemontese per l’Educazione alla Cittadinanza Globale in continuità con il progetto “Mindchangers: Regions and Youth for Planet and People” avviato nel 2021 e attualmente in fase di conclusione.

Il bando “Connect for Global Change” prevede un secondo round di finanziamento che sarà ripetuto nel 2025, e sul territorio europeo permetterà di finanziare fino a 250 progetti. Inoltre, “Connect for Global Change” prevede opportunità di formazione e rafforzamento delle competenze delle associazioni che riceveranno i fondi, oltre alla possibilità di confrontarsi con le realtà delle altre reti europee partner di progetto.

 

Per maggiori informazioni: “Connect for Global Change”: una nuova opportunità di finanziamento per le associazioni piemontesi